Altre informazioni utili
SITUAZIONE SANITARIA
Il livello generale delle strutture sanitarie norvegesi è buono e i normali prodotti sanitari sono tutti reperibili, inoltre è possibile reperire ogni sorta di medicinale se si ha una ricetta medica. Le persone possono usufruire del servizio sanitario solo se in possesso della tessera europea assicurazione malattia (TEAM). Oltre al covid-19 in Norvegia non sono presenti alcun tipo di epidemie da segnalare. Nonostante ciò la situazione generale è abbastanza simile all’Italia (distanziamento sociale,
mascherina…)Per visitare la Norvegia in questo periodo è necessario avere un tampone negativo fatto negli ultimi 2 giorni o il certificato Verde Covid-19.
Documenti necessari per il viaggio in Norvegia:
● passaporto
● carta d'identità
● certificato verde EU
Sicurezza ed ordine pubblico
Microcriminalità è generalmente molto limitata. Si raccomanda comunque di attenersi alle normali precauzioni e di osservare prudenza nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie e metro, negli aeroporti, nei pressi delle maggiori attrazioni turistiche e negli alberghi. Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
Le Autorità norvegesi hanno recentemente deciso di declassare il livello di rischio di attacchi terroristici a "moderato" (giugno 2021).
Consigli & suggerimenti
Qui vi lascio qualche informazione o consigli che dovrete sapere o seguire se volete visitare la Norvegia:
● Vestirsi a strati essendo che in Norvegia il clima cambia di giorno in giorno
● Fumare è vietato in qualsiasi luogo pubblico (bar, alberghi, ristoranti, negozi ecc..)
● vi è un limite doganale per le cose che si portano dentro il paese
● In generale i norvegesi parlano un inglese discreto ma volendo c’è gente che parla il francese, tedesco e spagnolo