Clima e ambiente
La Norvegia è situata nel nord Europa perciò presenta un tipo di clima continentale, questo è caratterizzato da inverni gelidi e nevosi ed estati miti. L’entroterra norvegese è prevalentemente ricoperto da rilievi e montagne, le nevi perenni invece sono presenti solo sopra i 1500 metri.
La parte costiera invece grazie alla corrente del golfo è molto più mite rispetto alle montagne ma però questo varia di costa in costa, per esempio la costa nord presenta un clima subpolare oceanico quella sud separa la Danimarca e la Norvegia ma con temperature inferiori rispetto a quella ovest che è la più influenzata dalla corrente del Golfo.
FAUNA E FLORA
Nella parte meridionale interna vi sono foreste di querce, faggi, olmi e betulle mentre al Nord prevale la tundra, caratterizzata da una vegetazione di
arbusti e licheni.
La Fauna della parte nord del paese è simile a quella dei paesi artici quindi sono presenti: renni, lepri artiche, lemming e volpi artiche. Nelle zone più
temperate invece vi sono: cervi, lupi, alci e orsi. La Norvegia è ricca anche di vaste specie di pesci. Inoltre le Svalbard contano la maggiore concentrazione di uccelli nel Nord Atlantico.